
Oggi voglio fare chiarezza sul significato di due parole molto importanti in ambito fitness anche se purtroppo, i miti sono duri a morire.
Combattere contro anni e anni di disinformazione è molto difficile, ma a me piacciono le sfide, e prima o poi, tutti capiranno l’importanza di sottoporsi ad un allenamento contro resistenza, maschi o femmine che siano. Quindi, per favore, basta entrare in palestra e chiedere la scheda di tonificazione.
🐛 LA TONICITÀ MUSCOLARE altro non è che la capacità dei muscoli di contrarsi al fine di mantenere un corretto assetto posturale, opponendosi alla forza di gravità.
Cosa significa questo? Che se il nostro organismo, non possedesse questa capacità, saremmo degli invertebrati senza spina dorsale e nemmeno ci potremmo entrare in palestra.
🦍 L’IPERTROFIA invece è quel fenomeno tanto bramato dagli uomini, quando temuto dalle donne, che prevede l’aumento del volume delle cellule che compongono un tessuto o un organo, senza modificare il numero stesso delle cellule
Per arrivare a questo risultato, servono anni e anni di esperienza, non è una cosa che avviene sollevando per sbaglio un paio di pesi.
Se sei femmina e vai in palestra e diventi “grossa” 🦧 significa che l’allenamento che stai eseguendo non è mirato su di te e che quando esci dalla palestra, mangi più delle tue esigenze.
Se invece, sei maschio e vai in palestra, ma grosso non ci diventi 🦩, vuol dire che lo stimolo allenante che stai dando al tuo organismo, non è sufficiente per crescere, che la tua tecnica di allenamento non è corretta e che la tua alimentazione non è adeguata al tuo obiettivo.
Per “tonificare” i tuoi muscoli, servono:
🔸 programmazione
🔸 personalizzazione
🔸 disciplina
🔸 tecnica
🔸 alimentazione mirata
+ CIBO & ALLENAMENTO 🎯 = CRESCERE
– CIBO & ALLENAMENTO 🎯 = DIMAGRIRE
