Categorie
Senza categoria

PSICOTROPÌA 💊

Ansia, depressione, ipersensibilità, disturbo della personalità….

Le DISREGOLAZIONI EMOTIVE ❤️‍🩹

Averne una, significa vivere un disagio e una sofferenza, più o meno profonda.

Averne una, significa percepire sensazione, emozioni e accaduti, diversamente da tutti gli altri 🎵

Le disregolazioni nascono, da un contesto sociale che tritura dentro ad un frullatore di performance, standard e obiettivi 🎯

Cosa succede quando una persona soffre? Succede che non riesce più a tenerle a bada quelle sensazioni e finiscono per diventare, insoddisfazioni, sfiducia, tristezza, demotivazione, depressione.

: “Pam, ma tu come fai ad avere sempre il sorriso e ad avere sempre voglia di allenarti ed essere costante con la dieta?”

Semplice. Non lo sono.

Il 60% delle persone in Italia, soffre di un disturbo della personalità,  più o meno importante; ma parlarne crea vergogna.

Socialmente, è più conveniente ammalarsi e deprimersi per ingrossare le tasche del ssn, rispetto a percorsi più lunghi e tortuosi 💆‍♀️

La soluzione proposta più spesso davanti a tristezza, lutti, licenziamenti, povertà, separazioni sono gli ANTIDEPRESSIVI, gli PSICOFARMACI 💊

Quelli tengono a bada le emozione, non permettono di percepire il dolore, quello vero, quello che lacera e annienta.

Gli antidepressivi sono la scorciatoia per dirti quanto sei debole e che da solo non potresti mai farcela.

A me hanno iniziato a proporli a 18 anni e più di una volta, lungo tutto il mio percorso di psicoterapia, hanno provato a deresponsabilizzarmi nei confronti delle mie emozioni.

È vero, queste medicine calmano, distraggono e chetano gli animi, ma poi?

Quando smetti di prenderli, non ti sei costruito “delle armi” per affrontare la prossima battaglia, che sia questa un fallimento, un lutto, una separazione…

Con gli psicofarmaci superiori le battaglie senza combatterle; trovandoti poi senza strumenti per poter gestire te, i tuoi sentimenti e i tuoi conflitti interni ed esterni 🤺

Io me la prendo con la società che scredita l’individuo, lo vuole convincere di essere debole, di non potercela fare e non gli fornisce alternative per poter evolvere, per stare nel dolore e viverlo come tutte le altre emozioni.

Me la prendo con la mancata informazione da parte delle figure di competenza; perché se si facesse più divulgazione, allora si potrebbe capire meglio il funzionamento del corpo umano, della produzione ormonale e di cosa scatena queste difficoltà, rendendo le persone CONSAPEVOLI e libere di scegliere quale percorso affrontare.

Altre strade possibili esistono, e sono innanzitutto

🤸‍♂️ IL MOVIMENTO che stimola gli ormoni del piacere

🥑 IL CIBO, quello vero, nutriente, che sostiene l’organismo in tutti i suoi processi metabolici

🤕 LA TERAPIA COMPORTAMENTALE, che fornisce gli individui di mezzi concreti con cui affrontare o esercitarsi ad affrontare i problemi

🫂 GLI AFFETTI, che generano uno stato di quiete e benessere

🎸 LE PASSIONI, che stimolano la creatività e l’innovazione, agendo sulla plasticità neuronale

Io ho una testa veramente dura e ho preferito rimanere più tempo negli inferi per DIVENTARE ANTIFRAGILE, più forte grazie proprio a quegli abissi, piuttosto che vivere assopita; e mi piacerebbe vedere una popolo che REAGISCE di fronte alla vita.

Questo permette di conoscersi, di conoscere i propri limiti, e sapere che per quanto ancora si potrà sprofondare, ci sarà il punto di risalita.

Questo è un messaggio per tutti che credono di non farcela con le proprie forze, voi siete la vostra stessa forza!

Questo non significa e non è un suggerimento a interrompere delle terapie farmacologiche in atto, ma è un incoraggiamento per tutte quelle persone che hanno sempre pensato di non avere abbastanza risorse: LE VOSTRE RISORSE SONO PROPRIO LE VOSTRE AMMACCATURE EMOTIVE, perché vi rendono consapevoli di una fragilità che è più pura e più forte di ogni medicina, la vostra fragilità cura.

Avatar di Pamela Piccinali

Di Pamela Piccinali

Personal Fitness Trainer - Sport Mental Coach - Athlete

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora