
Affrontiamo assieme una delle fobie più grandi sia delle persone che frequentano la palestra, e soprattutto dei sedentari:
LA SCHIENA, IL MAL DI SCHIENA E LA PAURA DI SPEZZARSI IN DUE.
Ecco, in realtà non è proprio così facile.
Allora, partiamo dal presupposto che il tuo corpo è nato per muoversi e sopportare carichi, meno lo utilizzi, più si indebolisce e si irrigidisce.
⚠️ Posture scorrette e vita sedentaria sono LA PRIMA CAUSA DI LOMBALGIA CRONICA NELL’ADULTO; e il problema è che più hai dolore e meno ti muovi per paura di peggiorare, innescando così un circolo vizioso infinito, che ti porta ad aumentare il peso corporeo aggravando sia la distribuzione del peso sulle tue strutture, sia il dolore.
⚠️ L’altra motivazione per cui “il mal di schiena lombare” è una patologia così diffusa, è perché si trova in un punto di passaggio tra le vertebre toraciche e quelle sacrali, punto dove avvengono diversi movimenti assieme, come la flesso estensione, l’inclinazione e la rotazione.
⚠️ Altra motivazione molto sottovalutata è l’idratazione, perché un organismo disidratato non permette la corretta lubrificazione delle articolazioni, oltre a causare stati infiammatori, cefalee, gonfiori, stitichezza, edemi, irritabilità e affaticamento cronico.
⚠️ Disfunzioni gastro instestinali possono essere un’altra causa di dolore riflesso intorno alle vertebre L2, L3.
⚠️ Squilibri o debolezze muscolari, ad esempio del gluteo o dell’addome, sono anche loro molto diffusi come spiegazione del dolore alla bassa schiena.
⚠️ In ultimo, ma non per importanza, il fattore emozionale. La zona lombare, assieme alla zona cervicale e spalle, sono le zone di maggior somatizzazione emotiva, per cui un accumulo di stress, paura, ansia, tristezza, insoddisfazione scatenano dolore, pesantezza e rigidità dei tessuti.
Detto questo, la tua schiena è molto più forte di quanto credi, basta solo dirti che le due curve lordosi e la curva cifosi della colonna vertebrale, hanno la funzione di distribuire e sopportare i carichi, perciò devi assolutamente allenarti per mantenerla in salute. Principalmente tollera bene carichi in compressione verticale, ma patisce le torsioni.
L’allenamento contro resistenza è, come già spiegato in tanti articoli, l’unico in grado di rigenerare il tessuto osseo, rendendolo più forte, per cui, esercizi con manubri o bilancieri sono un’ottima soluzione per prevenire la lombalgia, assieme ad esercizi di mobilizzazione della zona in questione.
🤸♀️ Mobilità: il gatto in quadrupedia, allungamento di gluteo e piriforme, allungamento della colonna e del dorso
🏋♀️ Forza: rematori, stacchi da terra, squat, pulley, lat machine, trazioni, hyperextension, plank in tutte le sue varianti
❌️ Evitare: torsioni del busto soprattutto con sovraccarico, crunch e inversioni improvvise delle curve della colonna, soprattutto con carichi.
Ricordati sempre che la prevenzione è sempre meglio della cura, sia in termini motori, economi, che di tempo e psicologici.
Lavoriamo assieme per costruire l’unica casa dove dovrai vivere fino alla fine dei tuoi giorni: IL TUO CORPO 🧘♀️🧘♂️
