
Inizi un programma in palestra e gli esercizi ti annoiano perché dopo 3 settimane fai “sempre gli stessi?”
Bene, non hai capito come funziona davvero e perché bisogna seguire un piano d’allenamento 📝
La palestra fatta per migliorare davvero la composizione corporea è fatta di tanta pazienza, costante e impegno.
TUTTO TANTO 📉
Se invece, decidi di andare in palestra per divertirti, trascorrere un po’ di tempo in compagnia e svagarti un po’, allora vanno bene sia i corsi di gruppo tanto quanto la scheda prestampata, e quindi va bene tutto.
Ma se ti lamenti che andando in palestra non ottieni risultati, solitamente i motivi sono 2:
✓ non stai facendo abbastanza 🥱
✓ cambi troppo spesso gli esercizi 🗒️
Ora ti spiego come funziona. Quando devi imparare qualcosa di nuovo, in qualsiasi attività sportiva e non solo, hai bisogno di tempo ⌚. Soprattutto se sei neofita, avrai bisogno di tanto lavoro propriocettivo per imparare a conoscere il tuo corpo 🤸
Questo significa: ripetere all’infinito 🔁 Entrare in palestra e ripetere per tanto tempo gli stessi schemi motori, sia perché deve avvenire un adattamento neurale 🧠, sia perché deve esserci un adattamento muscolare 💪.
Se dopo 3 o 4 settimane, o mesi, ancora non sei riuscito/a ad imparare un movimento complesso, non ha nessun senso cercare di impararne uno nuovo, magari anche più difficile, solo perché l’altro non ti riesce.
È proprio quando non ti sta riuscendo una cosa che devi lavorarci duramente per migliorarla!
Ma cosa succede esattamente quando ci alleniamo?
Noi sottoponiamo il nostro organismo ad uno stress, e lui, avrà bisogno di molto tempo per capire ed imparare a gestire quel movimento. Quando il sistema nervoso e le fibre muscolari si saranno lentamente “adattate”, il nostro fisico sarà in grado di fare delle progressioni e questo è quello che lo porterà a cambiare e migliorare sia in termini estetici che di gestione del movimento 🏅
Se continui a cambiare esercizi ogni 2 settimane, non darai mai tempo al tuo corpo di migliorarsi e tu rimarrai sempre insoddisfatto, e penserai che andare in palestra è noioso e non porta risultati.
Ma lasciati dire una cosa: L’allenamento diventa noioso, non quando esegui gli stessi esercizi; ma quando non li capisci, e hai fretta di raggiungere un traguardo senza avere la pazienza di goderti il viaggio.
