Categorie
Senza categoria

CONFINE ESISTENZA 🌵

A volte, il nostro corpo viene dimenticato, non viene più ascoltato.

Non gli si lascia la possibilità di farsi sentire, e ignorandolo, ignorando i suoi messaggi, l’unica possibilità che gli rimane per essere percepito, consiste nell’attirare l’attenzione su di sé attraverso i disturbi 💊, e in genere, a quel punto è tardi per i “piccoli aggiustamenti”, a quel punto serve un gran washout 🌀 per ripulirsi dall’eccesso di stimoli esterni che ci hanno fatto perdere il contatto con noi stessi.

Questo avviene più frequentemente di quanto si pensi, e chi non lo vede, manca ancora di una buona fetta di consapevolezza 🥧

Questo succede quando si perdono di vista i proprio confini, quando ci si adatta a tutto ciò che ci circonda e che non ci sta bene, per sentirsi apprezzati, parte di qualcosa o di qualcuno, per sentirsi amati e inclusi, dalla società, da un gruppo, dal lavoro, dagli amici, dalla famiglia.

Quando ignoriamo i nostri confini, stiamo male, non ci riconosciamo e non ci sentiamo appagati, perché non stiamo più rispondendo ai nostri bisogni, quelli più profondi. Accumuliamo così tanto malessere che finiamo per:

💣 esplodere

🤯 implodere

Il delineamento dei proprio confini sta dove ci prendiamo il tempo per ascoltarci, sta dove smettiamo di assecondare le richieste degli altri, e ci chiediamo cosa vogliamo noi e cosa ci serve per stare bene.

I limiti e i confini tra gli individui permettono il contatto. Se sappiamo tracciare i nostri, non saremo costretti continuamente a chiuderci un noi stessi, a sacrificare il nostro spazio e a farci ferire.

Inoltre i limiti ci permettono di percepire l’altro 🫂

Dobbiamo imparare a gestire bene le nostre energie, in quanto limiti troppo ristretti, ci indeboliscono e portano a sminuirci, mentre limiti troppo ampi ci rendono insicuri in territori che non siamo in grado di difendere.

Il nostro cuore e la nostra testa, non sanno dove stanno i nostri limiti, solo il nostro corpo lo sa e ce lo comunica attraverso disagi e malattie, quindi creiamoci dei limiti adeguati che favoriscano il nostro benessere, perché per esistere, prima di tutto, dobbiamo percepirci ☘️

Se impariamo ad amarci, avremo meno bisogno dell’approvazione altrui, saremo più sicuri di noi e pronti a soddisfare le nostre esigenze.

Focalizzandoci su noi stessi, diventiamo più consapevoli di noi e della posizione che occupiamo, aumentando così anche la nostra autostima 🌱

Avatar di Pamela Piccinali

Di Pamela Piccinali

Personal Fitness Trainer - Sport Mental Coach - Athlete

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora