
Oggi sono una persona più consapevole. Sono una persona che ha imparato a stare “nel mezzo” ⚖️
Io oggi sono una persona che cerca le sfumature e cerca di non assolutizzare niente.
Mi sono creata i “miei culti” grazie allo studio, alle letture, alle esperienze, alle conoscenze e ai percorsi di vita 🌱
In passato però, anche io sono stata schiava dei miei pensieri e delle mie parole rivoltose, e sai cosa? Mi portavano spesso ad una tristezza insensata…
Le mie parole “negative” influenzavano i miei pensieri e i miei pensieri “negativi” si esprimevano con le mie parole e i miei gesti. Mi tenevano ancorata ⚓
Stufa di non riuscire a percepirmi nell’universo, mi sono domandata:
“ma se per una volta, provassi a focalizzare le cose belle che ho nella vita invece che pensare a quelle che non ho o non vanno bene? E se per una volta soppesassi tutti i miei traguardi anziché gli obiettivi che non ho ancora raggiunto?”
Sai cos’è successo quel giorno? È USCITO IL SOLE E MI HA PORTATO IL SORRISO 💥
Da quel giorno, la mia vita è diventata una continua ricerca “della positività”, ma non nel senso di dire che tutto andrà bene, perché spesso, non c’è proprio nulla che va bene e probabilmente non si sistemerà neanche; ma è proprio allora che possiamo fare qualcosa, POSSIAMO CAMBIARE IL NOSTRO MODO DI REAGIRE 🐯
Possiamo farlo con le parole. Con le azioni.
Il think positive è un attitudine. È UNA SCELTA! Attenzione però, non è magia, serve tanta pazienza e serve accettare quando le cose vanno male. Serve fermarsi, non sfuggirle, ma ascoltarle e dire:
“Ok, tutto sta andando male, ma se anche continuo a piangermi addosso, le cose non miglioreranno da un momento all’altro altro, quindi, proviamo a fronteggiare diversamente la vita, innanzitutto cambiando le parole che usiamo verso noi stessi e le nostre emozioni, fino a scavare per trovare gli aspetti positivi che ci circondano, perché se cerchiamo bene, ce n’è sempre almeno uno.
• Faccio schifo ➡️ voglio migliorare
• Sono depresso ➡️ oggi mi sento triste
• Non sono capace ➡️ devo imparare
• Non ho voglia di fare niente ➡️ oggi sono un po’ scarico, ma mi metto le scarpe ed esco
Il think positive non è un mantra, ma è uno strumento che aiuta a cambiare e dove non è possibile, almeno ad incassare i colpi nel modo meno peggiore.
Se vuoi dimagrire, superare un brutto periodo, acquistare la fiducia in te, prova a fare cose che non hai mai fatto, in modi che non hai mai usato, perché quello potrebbe essere ciò che ti fà continuare a maturare fiducia, in te stesso, nel prossimo, nei rapporti con gli altri e nella vita stessa.
Il “think positive” se lo usi con coscienza diventa una vera e propria arma per i tuoi momenti difficili 💣
