Categorie
Senza categoria

HANDGRIP 🤛

Oggi parliamo di mani. Forse, non tutti sanno che vi è una stretta correlazione tra forza nella presa e condizionamento totale della forza💪

In ambito medico e preventivo, il test maggiormente utilizzato per verificare lo stato di forza di un soggetto, è appunto l’ handgrip test, che tramite la stretta di un dinamometro rileva lo stato di sarcopenia dell’individuo.

Alcune persone quando iniziano ad allenarsi assieme a me, donne, ma non solo, mi chiedono se possono utilizzare i guanti perché scivola il bilanciere o vengono i calli.

Ecco, la risposta è NO ⛔, grosso come una casa, perché questo è un chiaro segnale che ci sta comunicando il nostro organismo: siamo deboli.

Essere deboli in “giovane età”, intendo dai 20 a 50 anni, significa che a 60, non saremo più in grado di alzarci dalla sedia senza deambulatore molto probabilmente.

Non possono esistere soggetti che non riescono ad aprire una bottiglia d’acqua a 30 anni (e vi garantisco che ne vedo parecchi) o che non riescono a sedersi su una sedia senza buttarcisi e senza minima tenuta muscolare delle gambe.

Ecco, questa debolezza, che se non allenata, degenera con l’avanzamento dell’età ed è una delle principali cause di morte in età adulta. Ossia, le fratture ossee🦴; che a una certa età diventa impossibile riparare, finendo allettati e con perdita di autonomia.

“Tutto questo perché non riesco ad aprire una bottiglia?” Diciamo che quella è una forte richiesta di aiuto del tuo corpo.

L’unico strumento preventivo contro la sarcopenia, la perdita di massa muscolare e consigliato per la rigenerazione di nuova massa ossea, è l’allenamento contro resistenza. Poi, se dobbiamo fare un discorso di benessere generale, è utile aggiungere anche un paio di allenamenti aerobici per mantenere il cuore in salute 🫀

Le linee guida dell’oms suggeriscono 2/3 allenamenti a settimana contro resistenza e almeno un paio di condizionamento cardiovascolare🏃🏋️

Allenare la forza generale con esercizi fondamentali come stacchi e rematore, e anche quella specifica della presa con esercizi mirati per gli avambracci, ci permetterà di raggiungere l’età avanzata (escluse patologie specifiche) pienamente autosufficienti e in salute.

Quindi, non sprecare il tuo prezioso presente, per costruire un futuro in salute 🤸🏋️

Avatar di Pamela Piccinali

Di Pamela Piccinali

Personal Fitness Trainer - Sport Mental Coach - Athlete

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora