Categorie
Senza categoria

IL MIO EX DCA 🍟🍨

Visto quanto accaduto nelle ultime settimane con gli scandali degli abusi psicologici relativi ai disturbi alimentari, subiti dalle atlete della nazionale di ginnastica artistica, ho voluto cogliere la palla al balzo per portare un po’ di sensibilità e consapevolezza sull’argomento.

I DCA sono molto più comuni di quanto si possa credere. Ne soffrono 3 milioni di italiani e sai cosa vuol dire questo? Che senza guardare la nazionale, probabilmente il tuo vicino di casa, la tua fidanzata, tua sorella, il compagno di maratone e l’istruttrice della tua palestra soffrono di uno dei seguenti disturbi:

📍 anoressia 🍽️

📍 bulimia🍮

📍binge eating o alimentazione incontrollata 🍕🍟🍨🍩

📍 obesità🧀🍔🥐

📍sindrome della fame notturna😴

Ora, a me non sorprende affatto che in ambienti di alto livello agonistico, si presentino disturbi simili, attenzione! Non li sto giustificando! Anzi! Ma non me ne meraviglio visto che li si incontra in contesti amatoriali o il più delle volte, al di fuori dell’ambito sportivo.

Quello che mi ferisce è invece che una realtà come quella dello sport dovrebbe proprio guarire questi malesseri; e invece, molto spesso, li causa.

I dca nascono per vari motivi:

📍bisogno di accettazione

📍 necessità di nascondere qualcosa

📍ideali fisici malsani e utopici

📍obiettivi sportivi irrazionali

📍frustrazione

📍senso di incomprensione

📍solitudine

📍paura

E difficilmente sono risolvibili senso l’aiuto di un professionista. Il primo passo è realizzare rendersi consapevoli del problema. Il secondo è volerne uscire.

Ti dico queste cose perché le ho vissute in prima persona. Ebbene sì, ho sofferto anche io di un disturbo alimentare e per ben tre volte nella mia vita in modi differenti.

La prima volta è stato da bambina, quando nel cibo trovavo la consolazione al mio senso di solitudine. A una decina di anni non sei in grado di capire certe cose e allora cerchi di riempire quei vuoti con i cioccolatini, gli snack e il cibo spazzatura…

Poi è arrivato il periodo peggiore, quasi 7 anni fà ed è durato quasi 2 anni. È nato perché volevo avvicinarmi a un obiettivo sportivo senza senso e insostenibile, che poi si è sommato a una sensazione di mancata accettazione da parte di chi avevo a fianco e l’ho utilizzato come mezzo per “non sentire”.

Quello che mi ha ferito di più è stato non trovare aiuto davanti alla mia confessione, perché ero “troppo forte” e così, quando non ne ho più potuto, sgomitando come una matta, mi sono cercata un obiettivo che mi permettesse di allontanarmi da quella malattia.

Mi sono buttata nell’agonismo nel bodybuilding credendo che un controllo totale del cibo, mi aiutasse a risolvere il mio problema. Così è stato, fino a quando ha creato un ulteriore DCA, compulsivo e vizioso che è durato per un altro anno…

Sì lo so, magari tu mi conosci da una vita e stai pensando che non hai mai notato nulla di strano, che mi hai sempre vista sorridente, ma un disturbo alimentare genera vergogna in chi lo vive e quindi diventa molto bravo a nasconderlo. Tutta quelle situazione mi aveva creato un altissimo stato infiammatorio, un corpo gonfio, una stanchezza perenne, debolezza all’apparato dentale e osseo, sempre di cattivo umore, insonnia, assenza di ciclo ed insoddisfazione. Ma nonostante ciò avevo sempre il sorriso.

Sai quando ne sono davvero uscita? Quando MI SONO MESSA AL PRIMO POSTO e ho deciso davvero di lavorare sulle mie paure più recondite e sulla conoscenza delle mie emozioni e delle mie azioni.

Io non so dove ho trovato il coraggio di uscirne da sola, ormai anni fà, ma volevo dire a tutte quelle persone che ne soffrono che il cibo è cibo. È gioia. È benessere. È benzina. Non è consolazione o felicità. Il cibo ti aiuta a stare davvero bene se ci instauri un rapporto sano e lo vivi con gioia, senza paura.

Spesso è lo sport stesso che porta a soffrire di un dca ma altrettanto spesso, può essere l’aiuto vero per uscirne.

Io grazie al powerlifing e alla psicoterapia ho trovato il mio equilibrio, e anche se ho dovuto passare molti momenti difficili, sono contenta di essere riuscita ad amare il cibo e usarlo nel giusto modo 🍝

Cosa sei disposto a fare per te stesso/a?

Guardati 🪞

Ascoltati 👂

Accettati 🫂

Amati ❤️

Avatar di Pamela Piccinali

Di Pamela Piccinali

Personal Fitness Trainer - Sport Mental Coach - Athlete

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora