
IL PRESENTE, È UN ATTIMO DI ETERNITÀ, diceva Marco Aurelio, nel suo scritto “Pensieri”, e tu non immagini nemmeno, quanta fortuna ci sia nel tuo presente.
Inizio con questa citazione perché è diventata per me come un mantra. Io OGGI costruisco la mia salute, nel concetto più ampio del termine.
Mi sono prefissata come obiettivo giornaliero: TODAY BETTER THAN YESTERDAY🌦️
Sto imparando ad accettare ciò che per gli stoici era fondamento di vita, ossia che ogni cosa segue il suo corso naturale e non ci rimane che esserne grati e goderne il più possibile finché ne abbiamo la possibilità.
Vedi? Per me, allenarmi, leggere e mangiare con criterio, non sono un sacrificio, anzi, è cosa di cui ormai non ne posso più fare a meno. La disciplina, una volta che l’impari, la necessiti.
Vedo tanto tempo sprecato a dormire, bivaccare, arrabbiarsi, intristirsi… Senza rendersi conto che tutto quello che si può fare oggi, domani, per un qualsiasi fortuito evento, magari, non si avrà più la possibilità di farlo…
Aurelio insegna che :
“Siamo stati messi al mondo per adempire il dovere di uomini, è per questo che ci alziamo alla mattina e non dovremmo avere nessun motivo per cui lamentarci, dato che ogni mattina ci accingiamo a compiere ciò per cui viviamo.
La natura, ha imposto dei limiti che noi tendiamo sempre a superare… Tranne quando si tratta di agire… Li, ci teniamo sempre al di sotto di quello che potremmo…
La verità è che non ci amiamo abbastanza, altrimenti ameremmo anche la natura e le sue esigenze”
È da qui che dobbiamo partire. DOBBIAMO AMARCI, e dobbiamo utilizzare tutti i mezzi che abbiamo per renderci migliori, nello spirito, nel corpo e nella mente 🫀💪🧠
DOBBIAMO APPROFITTARE DEL PRESENTE giacché è l’unico istante che possiamo “controllare”. In che modo?
✓ diminuire il tempo sprecato a perdersi sul web 🔌
✓ dedicare il giusto tempo alle attività lavorative 🖱️
✓ nutrirsi con coscienza 🍎
✓ svolgere regolarmente attività sportiva 🏋️
✓ dedicare tempo a studio, letture e accrescimento culturale personale 📖
✓ essere buoni e comprensivi con gli altri, evitando di adirarsi inutilmente 🗣️
✓ godere sia dei momenti di solitudine che quelli di compagnie ricercate 🧘🫂
✓ svegliarsi all’ alba e colmarsi delle prime luci del mattino e di tutto quello che la natura ci regala 🌅
Non possiamo permetterci di sprecare il nostro tempo, di sprecare noi stessi, perché nessuno ci darà mai la possibilità di tornare indietro e fare quello che non abbiamo voluto o potuto fare oggi!
Guarda quanta fortuna! Oggi cammini, scegli cosa mangiare, ridi e ti arrabbi… E per quando possa star male, hai ancora la possibilità di pensare di non volere stare così!
Oggi è sempre il tuo attimo di eternità
