
+ kg sulla bilancia ⚖️
+ kg sul bilanciere 🏋️
Ho deciso di scrivere questo articolo perché sono ancora troppe le persone che hanno ossessionate dalla fobia della bilancia⚖️. Allora, vi racconto il mio percorso:
Tra le due foto sono passati appena 3 mesi. Nella prima, ad agosto 2021, pensavo 56,7kg, ero appena tornata dalle vacanze estive, nella quale non ho mai smesso di allenarmi, ma per motivi organizzativi sono scesa da 2000 a 1800kcal, il sonno era scarso e di cattiva qualità e le energie in allenamento erano decisamente scarse… Quasi faticavo a chiudere 2 ore di allenamento ⛽
Ho deciso di alzare le kcal fino 2200, shiftanto i macro più verso che i carboidrati, rispetto a grassi e proteine
Carbo da 200 a 287gr🍠
Grassi stabili a 60gr🥑
Proteine da 170 a 125gr🍗
Gli allenamenti hanno subito riniziato a prendere una piega giusta, sono riuscita ad aumentare i carichi di tutte le alzate e il mio corpo ha iniziato a rispondere diversamente 🏋️
Inizialmente non mi sono vista molto bene, l’addome di eta appannato e vedevo riempirsi distretti che non volevo 🍑 invece di altri💪…
Ma…. Ho continuato ad allenarmi, ho cercato di spingermi sempre un po’ più in là, ho mantenuto le calorie costanti ogni giorno e mi sono nutrita di cibo di qualità, cosa è successo?
Ho monitorato il peso ogni giorno ed è lentamente salito fino a 58,2kg con il risultato della seconda foto. Girovita diminuito, massa muscolare aumentata e massa grassa stabile intorno al 18% rilevata da plicometria e bioimpedenza.

Com’è possibile pesare di più e vedersi meglio? Appunto per il miglioramento della massa muscolare.
È facile che all’inizio di un percorso di “bulk” non ci veda proprio come ci si aspetti, questo perché il fisico il più delle volte ha bisogno di tempo per abituarsi ai rialzi o abbassamenti calorici e capire come utilizzare quelle energie. Poi cambia, si adatta e migliora.
Quindi, smettiamo di dipendere da un ago elettronico e pensiamo ad allenarci sì per vederci più belli🎀, ma soprattutto per essere più forti💪 soprattutto mangiamo per nutrirci, quindi alimenti freschi e genuini, poco processati, con materie prime di qualità 🍳🥦🍚
