
Tutti conoscono ormai il mio passato sportivo nell’atletica, che mi ha portato gioie e dolori… E ringrazio, per avermi lasciato alcuni insegnamento per salvaguardare il mio benessere🩺🩹💊
Essendo stata un’atleta di resistenza, ciò che più contava nella mia disciplina era macinare km e km, con due allenamenti al giorno 🏃🏊 a volte, 7 giorni su 7. Questo mi ha messo diverse volte davanti a periodi di sovrallenamento🤯, visto che anche l’attività lavorativa del tempo era fisicamente impegnativa, e la mia alimentazione non riusciva a coprire il mio fabbisogno energetico 🥦🥬.
Questo mi è servito di lezione 👩🏫
Dopo 7 anni anni, ho cambiato attività sportiva e lavoro. Ho fatto un RESET 🎰.
Ho iniziato ad allenarmi in sala pesi 3 volte a settimana con un programma misto di forza e ipertrofia, contestualizzato alla mia composizione corporea del tempo. All’inizio ho sospeso l’attività aerobica per diversi mesi, per poi reintrodurla lentamente e a bassa intensità 🚶.
I primi 2 anni sono trascorsi così. Poi, ho iniziato ad aumentare la frequenza di allenamento a 4 volte a settimana, ho cambiato regime alimentare e ho iniziato a fare qualche camminata.
Cosa mi ha spinto a prendere questa decisione? Bhè innanzitutto la ricomparsa del ciclo mestruale, poi la stabilizzazione dell’umore e il recupero del sonno.
Oggi la situazione è diversa. Nonostante abbia attraversato un ulteriore periodo di burn-out 🔥 questo inverno, (per fattori esterni all’attività sportiva), che mi ha costretta a ridurre un po’ l’impegno sportivo per qualche mese, ora, dopo 4 anni di allenamenti in sala pesi, di cui 2, esclusivamente mirati alla forza, sono arrivata ad allenarmi 5 volte a settimana 🏋️.
Ma è sempre così? NO!
Dipende da cosa la vita mi riserva ⚡☀️
Sicuramente l’apporto calorico è alto e adeguato alle mie necessità attuali, il tempo libero me lo permette, così come lavorare nel settore, ma…… Ci sono alcuni parametri che tengo sempre monitorati per capire se quello che piace al mio cervello🧠, coincide con ciò che vorrebbe il mio corpo 💪.
I MIEI CHECK DELLA SALUTE sono:
✓ umore (se alterno continui sbalzi di umore, capisco che c’è qualcosa che non va per il verso giusto)
✓ ciclo mestruale (la sua assenza o irregolarità, è il primo campanello di allarme che il fisico non è d’accordo col cervello)
✓ appetito (quando passa di punto in bianco da momenti di inappetenza, scarsa digeribilità a momenti in cui mi mangerei anche il tavolo, è un altro allarme che indica che le energie non sono stabili)
✓ frequenza cardiaca al risveglio (questo è un trucchetto che mi ha insegnato il mio primo allenatore di atletica, essendo io bradicardica e avendo 48bpm a riposo, se appena sveglia, ancora prima di alzarmi dal letto, il mio cardiofrequenzimetro segna bpm al di sopra dei 50, vuol dire che non sto recuperando a sufficienza)
✓ sonno (quando mi metto a letto e non riesco più a spegnere il sistema nervoso, vuol dire che faccio troppo durante la giornata e questo mi porta ad una iperattività incontrollata)
Questi sono parametri facilmente monitorabili da tutti quanti, e invito tutti, a farlo, perché non sempre quell’allenamento in più, quella camminata o quella serie, sono volti al nostro miglioramento.
A volte, ha più senso ascoltare il nostro organismo, piuttosto che seguire un programma.
