Categorie
Senza categoria

RE- IMPARARE 🏋️🌱

Il mio approccio all’allenamento solitamente è più o meno il seguente:

Io: “mostrami come fai lo squat”

Cliente: solitamente in silenzio esegue una serie di squat uno dietro l’altro senza nemmeno darmi il tempo di vedere cosa sta facendo…. ⚡⚡⚡

Io: ” bene, ora cancella la lavagna dalla tua mente 📝 e riscriviamo assieme lo squat (che solitamente è il primo esercizio da cui parto, ma faccio poi la stessa cosa anche per tutti gli altri fondamentali)

Generalmente, la maggior parte degli utenti è abituata a muoversi con le macchine isotoniche🦿, quindi già chiedergli di eseguire un esercizio a corpo libero, può essere difficile.

La prima cosa che faccio: OSSERVO 👀👁️👀

Cerco di capire la percezione che il soggetto ha del proprio corpo e dello spazio che lo circonda 🌎

Poi cerco di capire se ha qualche limitazione funzionale o articolare piuttosto che varie retrazioni muscolari (cosa comune nei soggetti che svolgono lavori sedentari) 💻

Stabilisco assieme all’allievo l’obiettivo da raggiungere e in base a quello stilo un programma di:

propriocezione🦶

mobilità🤸

coordinazione 🤹

rafforzamento di muscoli carenti💪

propedeutica al movimento target 🏋️

Cosa significa questo? Che azzeriamo più o meno quello fatto fino ad allora, un po’ appreso dal web, un po’ dalle riviste fitness, un po’ dall’amico grosso e un po’ dal personal qualunque (senza nulla togliere) e assieme, re-impariamo a conoscere il nostro corpo e i nostri movimenti.

Utilizzo inizialmente r.o.m. (range of motion) parziali, segmento un movimento in piccoli pezzi come in un puzzle 🧩 e man mano che il cliente diventa consapevole di sé, mettiamo assieme tutti i pezzi.

Aiuto a sbloccare alcuni punti critici dell’esercizio, inserendo ausili come board nella panca piana, pin nello squat e blocchi negli stacchi, per rinforzare determinate carenze muscolari.

E sai perché tutto questo possibile? Perché con me, sei seguito one to one. Quindi mi dedico solamente a te per tutta l’ora di lezione e imparo a conoscerti il più possibile nella tua unicità.

Vero è che non tutti devono fare per forza panca, stacco e squat, ma è altrettanto vero che sono gli esercizi più completi in termini di mobilità, forza e coordinazione. Per questo motivo, cerco di insegnarli alla maggior parte dei clienti, in base a quello che è il loro obiettivo finale, e se proprio non ne sono in grado, li alleno utilizzando tutta al didattica del movimento che di solito insegno prima dei fondamentali.

Questo perché non è sufficiente sapere muovere solo un singolo muscolo in termini di salute generica e soprattutto prestativa, ma anche estetica, se non sono in grado di percepire e muovere il mio corpo nella sua totalità 🏋️🌎🌱🧠

Avatar di Pamela Piccinali

Di Pamela Piccinali

Personal Fitness Trainer - Sport Mental Coach - Athlete

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora