
Siamo quasi al mese di luglio tra pochi giorni, e si deduce che la prova costume è vicina dal fatto che:
Già da mesi, si vedono, tra parchi e spiagge, gente che tortura il proprio corpo con tute dimagranti, cosce impellicolate nel domopak, estenuati sessioni aerobiche sotto il sole delle 13 e interminabili minuti di sauna, con la speranza di perdere i kg di troppo accumulati negli ultimi mesi, nel giro di qualche settimana 🔥
Sfatiamo uno dei più famosi mito del fitness:
IL SUDORE NON FÁ DIMAGRIRE 🥵
Per capire questo concetto è sufficiente capire cos’è e da cosa è composto il sudore:
Il sudore è un fenomeno naturale che serve per regolare la temperatura corporea interna. Quando il clima è troppo caldo, o si sostengono sforzi ed attività che surriscaldano troppo l’organismo, il corpo inizia a produrre sudore, che deve essere lasciato evaporare, per riportare la temperatura corporea intorno ai 36-37 gradi
Quando invece le temperature esterne sono fredde 🥶, il nostro corpo, diminuisce la produzione di sudore per conservare il nostro calore interno 🔥.
Il sudore è principalmente composto da sodio, cloro, potassio, magnesio, con moderate quantità di rame, ferro, vitamine, ormoni, aminoacidi, acido lattico e glucosio.
Nessuna presenza di alcuna particella di grasso 🥓🥓🥓! Da questo possiamo facilmente intuire, che la perdita di sudore non equivale ad una perdita di tessuto grasso, e quindi non porta al dimagrimento.
Ma allora vi starete chiedendo perché perdete peso dopo le vostre folli sessioni di allenamento sotto il sole, impellicolati come dei salami? Perché vi DISIDRATATE!!! 🧊🥛 Perdete liquidi, quindi anche kg sulla bilancia, ma solo provvisoriamente, perché verranno subiti ristabiliti con la reintroduzione di un bicchiere d’acqua.
Al contrario, quando ci si allena in ambienti troppo caldi, è necessario vestirsi adeguatamente, ovvero il meno possibile, affinché il sudore possa essere disperso e il corpo, così, raffreddato, altrettanto importante è tenere la testa al riparo e soprattutto non arrivare mai ad avvertire il senso della sete 🥤, ma mantenersi idratati poco alla volta, per evitare:
– colpi di calore🤒
– aumento della viscosità del sangue🩸
– e nei casi peggiori, il collasso ☠️
Ricordando a tutti, che dimagrire significa perdere tessuto adiposo e non liquidi, vi invito a programmare per tempo il fisico che volete mostrare in spiaggia, sostenendo un dieta equilibrata e il giusto allenamento tutto l’anno 🏋️🥦🍝
