Categorie
Senza categoria

ATTIVA LA MENTE 💡

Quanto ti definiresti attivo/a da 1 a 10 e in base a quali criteri valuti la tua attività?

Esistono delle scale valutative chiamare p.a.l. = phisical activity level per stabilirlo, ma sarebbe meglio inziare a percepirsi e conoscersi.

Se pensi che allenarti 4 volte a settimana ti renda una persona attiva, mi sa che c’è da rivalutare qualche altro aspetto della tua vita.

– quante ore durano i tuoi allenamenti? 🏋️

– quante ore rimani seduto alla scrivania?💻

– quante ore rimani seduto in macchina?🚙

– quante ore stai seduto a tavola o sul divano a leggere o nel letto a guardare la tv o dormire?🛌

– quante ore impieghi nell’arco di una giornata per spostarti a piedi?🚶

– quante altre, dedichi ai lavori domestici manuali?👩‍🍳

Ecco, valutiamo 4 ore di allenamento a settimana, contro circa le 126 ore a di sedentarietà, perché le restanti 14 le voglio abbonare in movimenti di sopravvivenza, possiamo definirci “attivi”? No.

Aggiustare il piano alimentare e seguire un protocollo di allenamento, va bene, ma se bisogna puntare alla salute futura, è meglio tenersi attivi anche nei piccoli gesti quotidiani.

Statisticamente, il numero di persone obese o in sovrappeso aumenta sempre di più, soprattutto dopo l’avvenimento del covid, ma già da prima, eravamo quella strana specie che PRENDEVA LA MACCHINA PER ANDARE A CORRERE SU UN TAPPETO DENTRO A UNA PALESTRA 🧞

Noi, ci crediamo attivi, in realtà siamo molto più sedentari di quanto pensiamo, anche perché la tecnologia e il progresso ci hanno agevolato in tutto.

Per uscire da questa bolla oziosa e iniziare a muoversi, sarebbe bene cominciare a CAMMINARE, sostituendo i mezzi di locomozione con le nostre gambe. Sarebbero già sufficienti 10000 passi al giorno per:

✓ prevenire le patologie cardiovascolari 🩺

✓ aumentare il consumo calorico, contribuendo alla perdita di sovrappeso ⚖️

✓ diminuire gli stati di ansia 🙇

✓ rinforzare il sistema immunitario 🧬

✓ migliorare la concentrazione e la prontezza mentale 💡

È possibile suddividere questi passi in più frazioni durante il giorno, e per renderli ancora più efficace, è consigliabile concentrarsi su una camminata consapevole, sul movimento della falcata e della caviglia, per aiutare il ritorno venoso.

Altri aiuti potrebbe venire anche dagli auto massaggi con foam roller e palline che stimolano la circolazione e alleviano le tensioni alla volta plantare.

Sottolineo, che non è necessario esagerare con le camminate, perché come ogni cosa, se abusata, può farci più male che bene.

ALLENA LA FORZA 💪

ALLENA LA RESISTENZA 🚶

Ma come sempre, prima

ALLENA LA MENTE 🧠

Avatar di Pamela Piccinali

Di Pamela Piccinali

Personal Fitness Trainer - Sport Mental Coach - Athlete

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora