
Cosa succede quando cerchiamo ad ogni costo la massima perfezione in quello che mangiamo? 🥦
Diventa un’ossessione 🙅
Il termine “ortoressia” deriva dal greco “Orthos” che significa sano, corretto, o “Orexis” che significa fame, appetito.
L’estremizzazione di mangiare cibi incontaminati o cotti solo in una certa maniera, o addirittura, l’esclusione di intere categorie alimentari, porta ad isolamento sociale e manie psicotiche 💥
Quando l’ossessione per il benessere diventa maniacale, si perde il senso di perseguire uno stile di vita sano.
La sostenibilità deve sempre rimanere l’obiettivo principale, altrimenti si rischia di incappare in un tunnel fatto di privazioni e sensi colpa.
✓Il primo passo è conoscere il proprio fabbisogno calorico giornaliero 🍴
✓Il secondo, è quello di stabilire una corretta ripartizione dei macro nutrienti in base al loro consumo 🍠🥑🍗
✓Il terzo, è quello di non escludere nessun cibo, eccetto casi di allergie o intolleranze e assicurarsi le giuste quantità di frutta e verdura 🥝
Concedersi qualche strappo alla regola, un quadratino di cioccolato, mezzo calice di vino, una fetta di torta o una pizza, è il modo corretto per non rinunciare alle uscite con gli amici e godere del tempo prezioso con le persone amate.
Quando poi, la smania per il cibo, abbraccia l’ossessione per l’attività fisica estenuante, prende il nome di “bigoressia” e si può dire addio alla propria stabilità fisica e mentale.
CIBO E SPORT, POSSONO ESSERE LA MIGLIORE MEDICINA 💊, O LA PEGGIOR MALATTIA🦠.
Sta a noi, decidere di affidarci a professionisti competenti per stilare piani alimentari e di allenamento studiati sulle nostre esigenze.
