
Il tabù è sociale.
Le bambine, sin da piccole, devono vestirsi di rosa e praticare danza classica e pallavolo, o al massimo nuoto, visto che è considerato uno sport “neutro” 🏊
Il problema è la convinzione errata che il sesso femminile sia portato solo per determinate discipline, che sia debole e poco determinato 🥊
Fortunatamente c’è stato, almeno nello sport agonistico un bel cambiamento, e ora, le donne, si cimentano in tutti gli sport “maschili”, come pugilato, calcio, pesistica, basket, maratona, ma…
C’è ancora un grande ma…
Qui parliamo di agonismo, nella realtà di ogni giorni, invece, la donna stessa è ancora convinta di aver bisogno di un allenamento “diverso” per poter raggiungere lo stato pisco-fisico da sempre desiderato 👙
In realtà, questo non esiste, così come non esiste un vero e proprio allenamento per dimagrire o per aumentare il tono muscolare, ma esiste “L“‘ ALLENAMENTO.
Quello che porta a un miglioramento dei gesti quotidiani, o di un perfezionamento di gesto tecnico che sfocia poi in una migliore presenza estetica, posturale e cognitiva🧠
Per migliorare bisogna imparare a conoscere e usare il proprio corpo mediante il proprio cervello, e quindi è necessario stimolare in maniera importante il proprio sistema nervoso, sia per dimagrire, sia per diventare grossi, sia uomini, ma soprattutto donne. Quindi sì, le donne DOVREBBERO allenarsi coi sovraccarichi 🏋️.
Dovrebbero fare squat, stacchi, panca, trazioni e spinte, con carichi stimolanti per loro, che le metta un po’ in crisi e le costringa a “spingere”, in allenamento così come nella vita.
Ma quindi uomo e donna sono uguali? NO
Le donne, differiscono dagli uomini per profilo ormonale e soprattutto psicologico.
Allora, quello che cambierà, sarà il metodo di allenamento, il tempo sotto tensione, le pause, i recuperi, ma non perché sono donne e quindi sono deboli, ma perché il nostro organismo ha delle esigenze e degli obiettivi diversi; a partire dall’esperienza di allenamento, dal tipo di vita che conduce e dagli impegni che ha, dal somatotipo al profilo ormonale.
Io adoro lavorare con le donne, perché ogni giorno scopro in ognuna di loro, e in me stessa, una forza incredibile, e non solo interiore. Le ammiro, perché tra figli, mariti, casa e lavoro, riescono a trovare il tempo per non perdersi in scuse e restare padrone delle loro vite.
