Categorie
Senza categoria

DIPENDI DA TE STESSO 🍷

Toglimi tutto ma non togliermi l’alcol 🥂

Faccio la dieta ma non perdo peso ⚖️

Bevo “solo” 1 bicchiere di vino al giorno🍷

Bevo “solo” 3 birre a settimane 🍺

L’ALCOL È LIQUIDO, MA NON PER QUESTO, PRIVO DI CALORIE 🥃

La parola alcol, deriva dall’arabo come al-ghul “spirito”, o al-khul “polvere di stibnite”, termine di origine alchemica, a cui erano attribuite proprietà magiche e spirituali contenute negli elisir. Si presuppone che i primi contatti con l’alcol, da parte dell’uomo, risalgano al tardo paleolitico, per assaggi casuali di miele scaduto 🍯 o datteri fermentati 🍇.

Inizialmente l’alcol, era utilizzato come disinfettante prr le ferite, in farmacologia e come momento di condivisione sociale.

Il progresso, ha scatenato l’etilismo, malattia del ventesimo secolo, dove l’abuso di bevande alcoliche arriva persino a causare neuropatie del sistema nervoso.

La domanda è: cosa spinge a DOVERE bere bevande alcoliche così spesso? Cosa bisogna offuscare della vita? Perché si ha sempre bisogno di annebbiare i sensi ed allontanarsi da se stessi?

Bere due dita di vino durante una cena in compagnia, aggiunge sapore alle pietanze e alla vita. Bere due dita, in verticale, al giorno, una o più volte al giorno, distoglie da sé stessi.

Disagio sociale, relazioni tossiche e problemi lavorativi, creano sicuramente situazioni difficili da affrontare e risolvere, ma fuggirne, non fá altro che intimorirci e indebolirci come individui.

Siamo arrivati a un punto tale che le persone preferiscono rinunciare al piacere e al benessere del cibo, piuttosto che rinunciare agli alcolici.

Ebbene, l’etanolo fornisce 7kcal per grammo, questo significa che un litro di vino apporta circa 665kcal, lo stesso potere energetico di due etti di riso. La differenza è che le calorie dell’alcol sono considerate “vuote”, in quanto l’organismo, non è on grado di utilizzarle a scopo energetico 🔥

Ogni volta che si affronta un protocollo dietetico ipocalorico e si aggiunge qualche bicchiere di vino di qua e qualche boccale di birra di là, oltre all’immancabile pasto libero, sgarro, cheat meal, bhè probabilmente con quei bicchierini stiamo recuperando tutto il deficit calorico impostato nell’arco della settimana per poter perdere i kg in eccesso 🐖

Il discorso è molto più ampio, perché quando non ci si aggrappa all’etanolo, ci si ritrova dipendenti dal cibo, dal fumo, dal gioco d’azzardo, dai social, dalle relazioni malate…. Tutto per fuggire al presente.

Quindi si, beviamo per stare in compagnia, non per mera abitudine o per dimenticarci di noi stessi o di chi/cosa ci sta attorno.

RIMANIAMO PRESENTI A NOI STESSI.

Avatar di Pamela Piccinali

Di Pamela Piccinali

Personal Fitness Trainer - Sport Mental Coach - Athlete

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora