
Sento spesso persone che hanno troppa paura di:
🤸muoversi
🧍del loro corpo
🙅 e di loro stessi
Ma cos’è la paura? 🧟
Viene definita come: “EMOZIONE PRIMARIA DI DIFESA, PROVOCATA DA UNA SITUAZIONE DI PERICOLO CHE PUÒ ESSERE REALE, ANTICIPATA DALLA PREVISIONE, EVOCATA DAL RICORDO O PRODOTTA DALLA FANTASIA”.
E cos’è la KINESIOFOBIA?
Al greco “kinesis” = movimento
“phòbia” = paura
PAURA DI COMPIERE UN MOVIMENTO.
Quando il nostro organismo subisce un infortunio e prova dolore, tende ad iper-sensibilizzarsi verso quel tipo di dolore. Il cervello, attua un meccanismo di chiusura e di paura, prevenendo ed amplificando qualsiasi tipo di sensazione. Ogni pensiero viene inconsciamente indirizzato verso quel problema, anche quando magari quel dolore non è così significativo.
Per nostra fortuna esiste la PAURA, perché ci allerta e ci protegge dai pericoli, ma quando questa, viene amplificata a dismisura, apporta cambiamenti negativi sia fisici, neurali che psicologici: ci porta ad essere intolleranti, rallenta i nostri movimenti e ci rende rigidi, oltre che angosciare inutilmente il nostro stato d’animo.
Provare dolore, non è sempre sintomo di danno, soprattutto durante lo svolgimento di attività fisica. È molto importante imparare a conoscere e muovere il nostro corpo, soprattutto dopo un infortunio, ma ancora più importante è imparare a distinguere i diversi tipi di dolori, quello che potrebbe causare un danno e quello che invece potrebbe essere riconducibile ad esempio, ad un affaticamento muscolare sconosciuto.
IL MOVIMENTO È VITA 🤸🤸🤸
AVERE PAURA DI MUOVERSI, SIGNIFICA AVERE PAURA DI VIVERE 🧟
