Categorie
Senza categoria

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO 🍩🥑

Il mondo del fitness si divide in 2:

DIETA “SOSTENIBILE” 🍩

DIETA “STRETTA” 🍗

Esistono infiniti tipi di approcci alimentare e soprattutto esistono infinte concezioni e rapporti sul o col cibo.

Io non mi schiero troppo né da una parte, né dall’altra. Sono del partito :

“USE YOUR BRAIN” 🧠

Da sportiva, mi sono imbattuta da una dieta estrema all’altra per sostenere competizioni agonistiche, che mi hanno fatto fare pace col cibo e col cervello. E come personal trainer, seguo decine di clienti, ognuno con le proprie intolleranze e preferenze.

Questa questione del mangia tutte le schifezze che vuoi, basta che rientrino nel conteggio calorico, sta prendendo sempre più piede nel mondo del marketing per il dimagrimento. Ma sai qual’è la verità?

È una BUFALA.🐃

Non per il conteggio calorico, perché è ovvio che se ho un bilancio negativo, inevitabilmente, o quasi, perdo peso. Ma è un imbroglio perché questi venditori, ti porteranno ad un risultato probabilmente non duraturo. Se il trucco è quello di mangiare sempre meno per mangiare peggio, diciamo che ci stiamo allontanando dal reale significato di dieta, che come già spiegato, non è altro che uno stile di vita sano e sostenibile.

La DIETA parte prima dalla testa, conoscere gli alimenti e le risposte ormonali che provocano nel nostro organismo e nel nostro cervello è fondamentale per imparare a conoscere il nostro corpo.

MANGIARE MEGLIO PER MANGIARE DI PIÙ.

Non sono nemmeno del partito “RISO 🍚& POLLO🍗” 3volte al giorno, perché oltre a non essere sostenibile, non è nemmeno salutare, visto che l’esclusione di certe categorie alimentari, fá sì che il corpo perda l’attività enzimatica digestiva e di assimilazione verso questi.

Non esistono cibi “PULITI” o cibi “SPORCHI”. Il cibo è benzina per il nostro corpo. Esistono sicuramente alimenti con più o meno sostanze nutritive o qualitativamente migliori di altri, ma nessuno è mai morto per un quadratino di 🍫 o una pizza🍕 al sabato sera. Quello che conta, è sicuramente il bilancio calorico totale, ma è anche innegabile che sia diverso mangiare 2000kcal di frutta e verdura e mangiare 2000kcal di cibo dei fast food.

Quello che voglio dire è la cultura culinaria, soprattutto nel nostro paese, non è fatta solo di quello che metti nel piatto, ma ricopre un aspetto conviviale e sociale molto importante, e il senso stesso di sazietà avviene per diversi motivi:

✓ quantità di cibo nel piatto 🥣

✓ colori e consistenza del cibo 🥘

✓ assieme a chi condivido il pasto 👫

Per cui imparare ad alimentarsi è fondamentale per stare bene nel corpo e nella mente.

Ma imparare a volersi bene è il primo passo per fare la DIETA!

NON SI PUÒ PENSARE BENE, AMARE BENE, DORMIRE BENE, SE NON SI HA MANGIATO BENE 🥞❤️

Avatar di Pamela Piccinali

Di Pamela Piccinali

Personal Fitness Trainer - Sport Mental Coach - Athlete

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora