
Oggi parliamo di rivoluzione:
la comunicazione tra i “due cervelli”, intestino e cervello, la quale avviene tramite segnali molecolari mediati dall’epitelio intestinale 🦠
Il microbiota, o più comunemente la flora intestinale, è essenziale per la nostra salute, in quanto, non solo si occupa di trasformare il cibo ingerito, rendendone disponibili i suoi nutrienti, ma è anche in connessione con il nostro apparato cardiovascolare, il sistema immunitario e l’apparato respiratorio 🤧
Inoltre, non tutti conoscono la stretta relazione tra microbiota e disturbi mentali. I microbi intestinali possono influenzare il nostro comportamento sociale, incidendo sulle nostre emozioni 👫. Una sua disfunzione potrebbe essere cause di molte patologie, tra cui:
✅obesititá
✅problemi digestivi
✅allergie
✅diabete
✅malattie autoimmuni
✅ difficoltà o disturbi mentali fino alla depressione vera e propria
La composizione del microbiota varia nel corso della vita attraverso dieta, allattamento, parto, stile di vita e cure farmacologiche.
Lo stress è una possibile causa della disbiosi intestinale, che a sua volta, può generare stress, formando così un circolo vizioso.
Già Jung, in un suo saggio affermava che individui sottoposti a questo stato psicofisico, sono esposti ad infezioni e disturbi fisici. Se lo stato psichico è perennemente alterato negativamente, porterà a disfunzioni gestroinstinali.
Altro aspetto non molto noto è il valore simbolico assunto dagli organi nell’area intestinale, quindi, a seconda del tipo di stitichezza presente, è possibile ricondurre una tendenza al trattenimento delle emozioni o del pudore, lentezza, riservatezza o paura del cambiamento.
Il nostro intestino è sede del nostro benessere e per farlo stare bene è necessario assicurarsi:
✅buone fonti batteriche
✅cibi ricchi di fibre e vitamine
✅ attività fisica
✅mindfulness
È ora di riconoscere il nostro corpo come un’unica entità. Funziona bene, solo se ci prendiamo cura di tutte le sue aree, fisiche, psichiche ed emotive.
Olistico dovrebbe essere il rapporto da instaurare col nostro bene più prezioso.
