
Perché questo articolo? Perché le persone demonizzano ancora troppo gli alimenti, senza conoscerli.
Giusto in tempo di lockdown, visti chef improvvisati e piatti sproporzionati, per poi piangere per i sensi di colpa, mi pare il caso di suonare un campanello di “allarme” prima del tracollo.
Parliamo di CARBOIDRATI, che sono la prima fonte di energia del nostro corpo e comprendono sia zuccheri semplici che complessi.
Questi zuccheri, possono essere utilizzati, così come i grassi, nel momento in cui ve n’è una richiesta da parte dell’organismo, in caso contrario, vengono immagazzinati in glicogeno o stoccati in accumulo adiposo. Da qui appunto, possiamo capire il concetto di insulino resistenza.
Di cosa si tratta?
L’ insulino resistenza è la perdita della capacità delle nostre cellule di rispondere al rilascio di insulina nel corpo.
Ma facciamo un piccolo passo indietro, cos’è e a cosa serve l’insulina? 👩🏫
L’INSULINA è l’ormone che regola la quantità di zuccheri nel sangue. Quindi, quando il nostro corpo ne produce troppa o troppo poca, andiamo incontro a patologie, come appunto l’insulino resistenza o il diabete.
Cosa fare per mantenere in equilibrio questo sistema?
🏋️ praticare attività contro resistenza, sollevamento pesi, è la strada per migliorare la sensibilità all’insulina.
🚴 praticare attività aerobica per migliorare il consumo lipidico.
🍠 utilizzare carboidrati semplici e qualche volte complessi, in un contesto dietetico vario e normo calorico, evitando gli eccessi è la chiave per rimanere in salute.
In parole povere, non sono i carboidrati che fanno ingrassare, nemmeno dopo le 18, e tanto meno i grassi.
Posso mangiare la pasta? Si 🍝
Posso mangiare una pizza? Si 🍕
Posso mangiare un dolce? Si 🍨
Posso bere un bicchiere di vino? Si 🍷
È innegabile che alcuni alimenti siano più salubri di altri e più ricchi di micro nutrienti, ma lo strappo alla regola di tanto in tanto, non vi farà venire nessuna brutta malattia.
Quello che porta realmente al peggioramento della composizione corporea è il surplus calorico in eccesso e in cronico e uno stile di vita sedentario.
