
Le proteine danneggiano i reni, le proteine fanno male al fegato, le proteine causano aterosclerosi, le proteine fanno venire i tumori, le proteine bla bla bla…
Bistrattate dai più, le proteine sono un macro nutriente fondamentale per il nostro organismo. C’è chi, nell’ambito fitness, ne abusa, e chi invece, non ne usa, come sempre la verità sta nel mezzo.
Dal greco PROTOS = PRIMARIO, le proteine o protidi, rappresentano composti organici formati da amminoacidi (che ricoprono il ruolo di mattoni per la loro costruzione) collegati tra loro da legami peptidici (che fungono da collante).
Apportano circa 4kcal/gr e se me possono assimilare circa il 92%, di quelle animali il 97%, mentre di quelle vegetali il 78%. Sono contenute nelle uova, carne, pesce, legumi, soia, frutta secca, ma in parte, anche in molti ortaggi e frutti.
Le proteine, vengono classificate in base al VB, valore biologico, che in termini numerici, indica il rapporto tra quantità e qualità degli amminoacidi essenziali presenti nell’alimento.
I protidi, ricoprono diverse funzioni primarie per il nostro organismo e il loro fabbisogno si stabilisce a seconda di molti fattori, come sesso, età, patologie e attività motoria.
💪 sono necessari alla contrazione muscolare
🩸 intervengono nella coagulazione del sangue
🦠 sono fondamentali per le difese immunitarie
🧠 fungono da neurotrasmettitori
🧩trasportano il codice genetico dna, rna, nel nucleo cellulare
Le proteine svolgono una funzione plastica e sono necessarie per la riparazione del danno cellulare, quindi indispensabili soprattutto per gli atleti, ma anche per anziani e non sportivi, in quanto sono soggette a continuo a turn over.
Il fabbisogno di questo nutriente, si aggira da 1.8gr/kg di massa magra a 3.8gr/kg di massa magra, a seconda del soggetto.
Numeri studi scientifici hanno evidenziato la nullità di controindicazioni in soggetti sani nel rispetto delle quantità consigliate.
Quindi, le proteine, non fanno male come si crede, e nemmeno le uova. Quello che fá male è condurre uno stile di vita sedentario e insalubre, bere e fumare, senza pensare a rispettare il proprio corpo.
