
C’è un PROBLEMA che affligge la maggior parte delle donne ma anche parecchi uomini al contrario di quanto si possa pensare.
LA RITENZIONE IDRICA: scopriamo di cosa si tratta🕵️
La ritenzione, è la tendenza del nostro organismo ad accumulare acqua, per auto-difendersi. Nonostante il corpo umano si adatti, bene o male a tutto, non significa che quello a cui noi lo sottoponiamo, a lui piaccia.
Cosa succede allora? Ci invia un campanello d’allarme per comunicarci che dobbiamo rivedere le nostre abitudini e il nostro stile di vita, portando acqua fuori dalle cellule.
Più comunemente la ritenzione è causata da uno stato infiammatorio del tessuto sottocutaneo e si presenza in diversi stadi, da quello lieve a quello più avanzato. Ci tengo a sottolineare, che non ha mai una sola causa, ma si tratta sempre di una problematica multifattoriale, quindi non basta eliminare il sale o bere spropositatamente litri di acqua o sudare inutilmente, bisogna agire con criterio, valutando il soggetto in questione.
Perché dico questo? Perché la ritenzione può presentarsi come
• RITENZIONE DA SOSTITUZIONE presente in caso di scarso tono muscolare, appunto perché laddove manca muscolo, viene sostituito dall’ acqua. In questo caso è necessario, aumentare la massa muscolare, prediligendo allenamenti di forza, per costruire nuova massa cellulare e limitare il lavoro aerobico 💪
• VERA RITENZIONE si presenta in caso di reale eccesso di liquidi. È bene affrontarla con i giusti accorgimenti alimentari e un allenamento adatto a smaltirla, come i circuiti o l’allenamento aerobico 🏃
Si tende purtroppo troppo spesso a generalizzare questo fenomeno, rischiando così, di adottare strategie sbagliate.
Come fare allora, per capire se si è in presenza di vera o falsa ritenzione? Come accennato in precedenza, è necessario sottoporsi ad esame bioimpedenziometrico per quantificare i kg di massa cellulare, i litri totali di acqua e la loro suddivisione in intra ed extra-cellulare. Solo così potremo scegliere che tipo di allenamenti e accorgimenti alimentari scegliere.
✓ ANALIZZARE
✓ VALUTARE
✓ PERSONALIZZARE
Non dobbiamo mai scordarci che stress eccessivo prolungato nel tempo, di qualsiasi natura, anche sportiva, un’alimentazione piena di zuccheri e grassi saturi, poca acqua, fumo e alcool, sedentarietà, contribuiscono a creare disequilibri ormonali che possono portare ritenzione idrica.
Adottare invece, piccoli accorgimenti quotidiani come, mangiare le giuste porzioni di frutta e verdura, mantenere un adeguato apporto proteico, limitare prodotti preconfezionati e inscatolati, tenersi in movimento con allenamenti misti di forza e un po’ di lavoro cardiovascolare, dedicare del tempo alla respirazione diaframmatica e ai massaggi nelle zone critiche come piedi, caviglie e gambe, ma soprattutto DEDICARE DEL TEMPO A SE STESSI, aiuterà a prevenire, non solo questo fenomeno, ma anche a preservarci un futuro più salutare 🧘
