Categorie
Senza categoria

VACUUM E RESPIRA 🌬️

Oggi RESPIRIAMO.

Avete mai sentito parlare di VACUUM ADDOMINALE? 🔊 Si tratta di un tipo di respirazione ventrale che coinvolge i muscoli più profondi dell’addome.

PERCHÉ eseguire il vacuum? Questo tipo di respirazione ha diversi risvolti positivi,

☀️ ANTISTRESS, gestire la nostra respirazione, ossigena il cervello e l’organismo, portando una sensazione di tranquillità e benessere profondo, aiutando la concentrazione e la meditazione.

☀️ Alleato per tutti quei problemi di COLITE che portano gonfiori di pancia e fastidiosi imbarazzi, in quanto l’ossigenazione rilassa l’intero sistema nervoso autonomo che controlla digestione, circolazione venosa e arteriosa, secrezioni e tratto intestinale.

☀️ Migliora la POSTURA, in quanto i muscoli addominali, sono direttamente collegati ai muscoli lombari e del tratto dorsale.

☀️ Rafforza tutti i fasci ADDOMINALI, soprattutto il muscolo trasverso che è quello più profondo, “appiattendo” così la pancia, stringendo il girovita.

Per questo motivo è molto utilizzato da chi gareggia in competizioni estetiche o in sport di prestazione dove viene utilizzata la respirazione. Se eseguito ogni giorno, per una decina di volte, vi donerà una profonda sensazione di benessere generale.

COME si esegue il vaccum?

Si rilassa il diaframma e si riempiono i polmoni di aria, gonfiando la pancia e spingendo in avanti i visceri. Durante la fase di espirazione, gli addominali si contraggono dal basso verso l’alto, sollevando il diaframma.

Quali RISCHI comporta? A differenza dei classici addominali, come i crunch o i sit up, che se eseguiti malamente, comportano danni alla schiena, lo stomach vacuum è assolutamente privo di rischi.

Per me è un rito mattutino, a digiuno, sia prima dei miei allenamenti di forza, sia nei miei giorni di riposo e anche, in quei momenti in cui mi sento particolarmente stressata.

Provateci anche voi e scrivetemi, ditemi come vi sentite.

Avatar di Pamela Piccinali

Di Pamela Piccinali

Personal Fitness Trainer - Sport Mental Coach - Athlete

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora