
Cosa vuol dire sapersi allenare? 🏋️ Innanzitutto c’è da fare una distinzione tra i due grandi gruppi di esercizi:
🦍 I FONDAMENTALI: più comunemente, panca piana, squat, stacchi o deadlift, military o in generale quegli esercizi multiarticolari che coinvolgono le grandi masse muscolari e soprattutto il SISTEMA NERVOSO permettendoci di muovere carichi importanti.
🦩 I COMPLEMENTARI: ovvero tutti gli esercizi per i piccoli gruppi, come bicipiti, tricipiti e quant’altro, che ci permettono di sollevare carichi nettamente inferiori ai fondamentali senza affaticarci troppo a livello neurale.
Per essere capaci di spostare carichi degni e decenti, coi fondamentali, è necessario prima imparare a MUOVERE IL PROPRIO CORPO.
Nel senso che, cosa “squatto” se non so spingere e cosa “stacco” se non so tirare? Questo significa, che quando entro in palestra, devo avere “l’umiltà” di fare un passo indietro e farmi insegnare. RIAPPROPRIARMI del mio corpo e dei suoi movimenti. Servono mesi e anni per imparare la giusta tecnica sulle grandi alzate.
💉Se siamo soggetti natural, non dopati, sia che vogliamo crescere di massa muscolare, sia che vogliamo dimagrire e migliorare la nostra composizione corporea, dobbiamo chiamare in aiuto il nostro SISTEMA NERVOSO per poter avere un buon reclutamento muscolare.
Se faccio bicipiti, ma non sono capace di fare una panca piana, senza rimbalzo e senza alzare i glutei dalla panca, (e non intendo al multipower, ma ovviamente libera) difficilmente vedrò il mio upper crescere o comunque migliorare.
Se faccio gli slanci al cavo o con le cavigliere, mobilità permettendo, ma non sono capace di fare uno squat, con almeno il mio peso corporeo, difficilmente mi verranno i glutei alti e sodi.
Tutto questo perché esistono 2 tipi di coordinazione muscolare:
✓ INTRAMUSCOLARE: ovvero la capacità delle fibre muscolari di un singolo muscolo di contrarsi efficacemente.
✓ INTERMUSCOLARE: ossia la capacità del sistema nervoso di reclutare i muscoli coinvolti in un movimento complesso in maniera efficace.
Quindi, alla fine, cosa significa sapersi allenare? Vuol dire possedere abilità di:
🔑 COORDINAZIONE
🔑 EQUILIBRIO
🔑 STABILITÀ
🔑 PROPRIOCEZIONE
🔑 GESTIONE MOVIMENTI COMPLESSI E GESTIONE CARICHI IMPORTANTI RISPETTO AL NOSTRO PESO CORPOREO.
Dopo aver imparato le basi, potrò approcciare qualche esercizio più specifico per migliorare i punti carenti.
Io dico sempre che il nostro cervello, può imparare una poesia sola alla volta 👩🏫 e lo stesso vale per i movimenti complessi. POCHE COSE, MA FATTE BENE.
Io ci metto rack e bilanciere, voi avete voglia di imparare?
