
Tu quando ti alleni, ti stanchi o ti sfoghi?
Ecco, quello che il tuo cervello pensa, spesso, non è quello che il tuo corpo percepisce. Cosa significa? Cercherò di spiegarmi meglio.
Nella vita di ogni giorno, sottoponiamo il nostro organismo ad una serie di fattori stressanti: lavoro, famiglia, impegni, scadenze, rapporti sociali e non per ultimo di importanza, lo sport 🤸
Ebbene sì, per quanto possa quest’ultimo generare una sensazione di liberazione, benessere e sfogo, non dobbiamo mai dimenticarci, che ogni volta che ci alleniamo, generiamo uno stress al nostro fisico.
Per questo motivo, è NECESSARIO periodicizzare il volume e la tipologia di allenamento, dopo un periodo di adattamento; e ancora più fondamentale è dare al corpo, la possibilità di riposare, recuperare, crescere muscolarmente e migliorare sia in termini prestativi che estetici.
Uno degli allenamento che a mio parare non deve mai mancare in una programmazione all’interno di un macrociclo è:
Il METODO HATFIELD 🏋️ che prende il nome da quest’ultimo, nonché fondatore di ISSA e soprannominato DR SQUAT, in quanto detentore assoluto di questa alzata.
Il suo metodo si può definire OLISTICO🌀 ovvero completo, in quanto stimola tutti i tipi di fibra muscolare e utilizza ogni sistema energetico tramite:
✓STRESS NEURALE 🧠 3-4serie x 4-6rep, su esercizi multiarticolari a una velocità esplosiva per allenare LA FORZA
✓STRESS MECCANICO 🦾 3-4serie x 8-10rep, su esercizi multiarticolari a velocità controllata e con possibilità di fermi per generare IPERTROFIA.
✓STRESS METABOLICO 🔥 2-3 serie x 12-15rep, su esercizi complementari a velocità lenta, per creare il così detto effetto PUMP.
Questo protocollo, come tutti gli altri è da ciclizzare all’interno di un programma personalizzato, per non sovraccaricare il sistema nervoso e portare conseguenze negative alla nostra salute.
E tu non vorresti provare assieme a me il metodo Hatfield? 💪
